CUBA BIZANTINA

DI MALVAGNA

MALVAGNA

A.R.C.A.

L'Associazione culturale "CUBA BIZANTINA"  è un'associazione costituita il 3 agosto 2006 presso studio notarile di Giardini Naxos con  sede a Malvagna in Via Manganelli n. 32.

Il Presidente e fondatore dell'Associazione è il Dottor Antonino Portaro  e il Vice presidente il Prof. Angelo Manitta.

E' un'Associazione, che non ha scopo di lucro, svolge attività culturali, artistiche, ricreative, educative, sociali, turistiche.

In particolare l'Associazione potrà partecipare e/o organizzare, direttamente o indirettamente manifestazioni culturali, di natura artistica, di ricerca, studio e formazione, ed in specie fornire ai visitatori  della Cuba bizantina di Malvagna il supporto di visite guidate con notizie a carattere storico, artistico e architettonico.

Tra i suoi progetti è anche quello di organizzare, con il patrocinio e sostegno contributivo dell'Amministrazione comunale di Malvagna, nei  periodi di festività idi S. Anna ( fine luglio), un corteo storico bizantino, con riferimento a personaggi della Corte Bizantina con i tradizionali costumi dell'epoca, con espressioni della vita di Corte, amministrativa, religiosa e popolare.

L'Associazione potrà,inoltre,progettare e realizzare percorsi turistico-culturali in stretta connessione con l'identità specifica dei luoghi.

L'Associazione potrà partecipare, organizzare, e promuovere:

1)Concorsi letterari, artistici e premi a carattere nazionale e internazionale;

2)Esposizioni di pittura e scultura; incontri di poesia;

3)Cicli di conferenze, convegni,incontri, fiere, corsi di formazione e/o specializzazione nelle materie di cui l'associazione si occupa.

L'Associazione è in gemellaggio con l'Associazione A.R.C.A. di Roma ("Associazione romana per la cultura e l'amicizia").

LA STORIA

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY COMPLETA

GALLERIA

CUBA BIZANTINA

 PROFILO PROF.   CLICCA

  ANTONINO PORTARO          QUI